fbpx

PROPRIETÀ DELL’ALLUMINIO

INDICE
1. ALLUMINIO CARATTERISTICHE MECCANICHE
2. ALLUMINIO PROPRIETÀ MECCANICHE: COSA LO CARATTERIZZA
3. PROPRIETÀ DELL’ALLUMINIO: LA SUA ESTRAZIONE
4. ALLUMINIO CARATTERISTICHE: LA RESISTENZA
5. CARATTERISTICHE DELL’ALLUMINIO: PUNTI A FAVORE
6. RICICLO ALLUMINIO: RISPETTO PER L’AMBIENTE

ALLUMINIO CARATTERISTICHE MECCANICHE

Le Caratteristiche Meccaniche Alluminio sono la leggerezza e la duttilità, sono due delle qualità più apprezzate dell’Alluminio. Questo metallo, proprio in virtù della sua duttilità, ha trovato impiego in moltissimi ambiti, ad esempio, può essere piegato e tagliato, adattandosi a qualunque spazio.

Estratto dalla Bauxite, una delle rocce più diffuse al mondo, l’Alluminio vista la presenza al suo interno di materiali, non è definibile come un metallo puro. Il processo di separazione avviene solamente a livello industriale, prevedendo l’impiego di determinati reagenti chimici.

Anche se non equiparabili a quelle dell’acciaio e del titanio, le Proprietà dell’Alluminio sono migliorabili attraverso il processo di fusione con magnesio, magnese, silicio e zinco. È in questo modo che si ottengono le cosiddette “Leghe di Alluminio”, conosciute come Leghe Leggere.

bauxite-Milper-profiles

ALLUMINIO PROPRIETÀ MECCANICHE: COSA LO CARATTERIZZA

Le Caratteristiche dell’Alluminio, oltre alla leggerezza, sono le Proprietà Elastiche, la Conducibilità Termica, la Capacità Riflettente, l’Amagnetismo e i costi di produzione. A parità di volume, il peso dell’Alluminio è di circa ¾  inferiore a quello di Rame e Acciaio.

Non deve stupire pertanto, che la struttura dello shuttle, per il 90% sia composta di Alluminio. La sua leggerezza lo ha reso un materiale fondamentale nella realizzazione degli aerei da trasporto: l’80% del peso è costituito dall’Alluminio. Per quanto concerne le Proprietà Elastiche, sono la facilità di lavorazione e l’adattabilità sia alle alte temperature, che alle basse temperature ad aver favorito la diffusione del metallo nell’industria.

Le Caratteristiche Meccaniche Alluminio troviamo anche la Capacità Riflettente, ma cosa significa? È la capacità di diffondere e riflettere la luce, viene così a ridursi la dispersione della luminosità della sorgente di luce. L’ovvio risultato è un evidente risparmio dal punto di vista energetico.

L’Amagnetismo, che fa sempre parte delle Caratteristiche Meccaniche Alluminio, lo rende un materiale ideale nella costruzione di apparecchi radio, radar e stereo. In merito ai costi di produzione è importante indicare che, produrre il metallo partendo dall’estrazione, ha un costo energetico nell’ordine dei  13kWh/Kg, il ricorso all’Alluminio Riciclato abbatte del 95% i costi.

caratteristiche-Alluminio-Milper-profiles

PROPRIETÀ DELL’ALLUMINIO: LA SUA ESTRAZIONE

Come già indicato nelle righe precedenti, l’Alluminio non è presente in natura “puro”, ma come composto. L’8% della crosta terreste è formata da Alluminio: una percentuale che lo pone al secondo posto (preceduto solamente dal silicio), nella classifica degli elementi disponibili.

Alcune stime indicano in 22.500 milioni di tonnellate, i depositi di Bauxite esistenti, tanto che proprio dalla Bauxite viene estratta la quali totalità dell’Alluminio utilizzato attualmente. Nonostante ciò, diversi paesi hanno promosso ricerche per individuare materiali diversi dalla Bauxite da cui sia possibile estrarlo.

Da questa considerazione deriva l’assoluta certezza della disponibilità dell’estrazione dell’Alluminio per le generazioni future. Da sole, le riserve di Bauxite attuali sarebbero sufficienti a garantire una quantità elevatissima di Alluminio, alcuni ipotizzano un tasso di consumo pari a quello attuale, indicano in 3.000 anni il tempo necessario per esaurire le riserve.

Oltretutto lo sfruttamento dei nuovi giacimenti e le conseguenti attività estrattive, vengono bilanciati dal recupero di aree minerarie già in essere.

estrazione-mineraria-alluminio-Milper-profiles

ALLUMINIO CARATTERISTICHE: LA RESISTENZA

Parlare di Resistenza Alluminio significa, fare riferimento alla resistenza, alla compressione, alla tenacità, all’acqua e alle sostanze chimiche. Le leghe in cui comprare l’Alluminio, si caratterizzano per una minore tenacità (ossia la Resistenza Alluminio a rotture determinate dalla fragilità) rispetto all’acciaio.

La tenacità infatti è legata allo spessore del componente cui fa riferimento, diminuendo all’aumentare dello spessore. Esiste comunque un valore minimo, raggiunto il quale, la tenacità è destinata a rimanere costante.

La presenza di agenti atmosferici come muffa, batteri e funghi in primis, possono portare i metalli a corrodersi o ad arrugginirsi. Il Profilo in Alluminio in particolare, gode di una proprietà non indifferente in questo ambito, che a contatto con l’aria si ossida.

Tale fenomeno dona al Profilato in Alluminio, una particolare resistenza all’acqua cloridrico e il biossido di zolfo. Nei confronti dei Profilati in Alluminio, gli effetti sono fortunatamente limitati, riducendosi al trascorrere dei giorni.

Ancora meno evidenti solo le conseguenze di sostanze inquinanti come ammoniaca, biossido di carbonio e monossido. È da sottolineare anche il basso impatto della salsedine negli ambienti marittimi. Messa a confronto con quella di altri materiali, la Resistenza Alluminio appare decisamente superiore.

Allo stesso tempo, viste le doti di solidità e resistenza, la manutenzione richiesta è minima: un panno e un detergente sono sufficienti per portare a termine le operazioni di pulizia.

resistenza-alluminio-Milper-profiles

CARATTERISTICHE DELL’ALLUMINIO: PUNTI A FAVORE

Ampliando e in parte riassumendo quanto scritto finora, quali sono i punti a favore dell’Alluminio?

Innanzitutto scegliere l’Alluminio significa, avere un occhio di riguardo nei confronti dell’ambiente. Se è vero che l’estrazione dalla Bauxite ha un compito rilevante, occorre ricordare come il materiale possa essere recuperato totalmente e Riciclato per un numero elevatissimo di volte.

Cosa importante il Riciclo Alluminio non provoca variazioni nelle caratteristiche essenziali e nei valori ad esso riconosciuti. Inoltre assicura una riduzione, durante la produzione, di emissioni di carbonio e dei costi energetici.

Sempre in merito alle Caratteristiche dell’Alluminio, non si rischia il rigonfiamento e lo spezzarsi del materiale, risultando esteticamente inappuntabile. Se prendiamo come ambito di riferimento la produzione di serramenti, le infinite combinazioni di colore (e di finiture), sono la migliore garanzia per chi è alla ricerca della massima personalizzazione. I Profili in Alluminio rispondono a qualunque esigenza estetica.

Leggerezza e flessibilità dal canto loro, sono una delle Caratteristiche dell’Alluminio fondamentali, specie nella realizzazione dei vetri anti-effrazione. È la tecnologia del taglio termico invece, a render un infisso in Alluminio un ottimo isolante, sia dal caldo che dal freddo intenso.

A meritare una citazione è il prezzo del materiale o meglio ancora, il rapporto qualità/prezzo: in una parola può essere definito come “eccellente”, questo è ancora più vero tenendo conto delle detrazioni fiscali disponibili. 

RICICLO ALLUMINIO: RISPETTO PER L’AMBIENTE

Abbiamo già dedicato qualche riga al tema del Riciclo Alluminio, ora approfondiamo l’argomento. Iniziando a ricordare come il recupero e il riutilizzo (per più e più volte) dei Profili in Alluminio garantiscono un risparmio non indifferente di risorse.

A confermare questa teoria è il fatto che la quasi totalità degli oggetti realizzati con tale materiale, ha ormai origine dal materiale riciclato. Il costo energetico del Riciclo Alluminio è quasi rilevante (1/20) se posto a confronto con quello associato alla prima fusione.

Produrre 1Kg di Alluminio, richiede una fabbisogno energetico pari al 5% del fabbisogno necessario per ottenere pari quantità partendo dal materiale, questo permette ai rottami di Alluminio di godere di una valorizzazione economica positiva.

L’industria sembra aver compreso perfettamente come il Riciclo Alluminio, meriti di essere colto al volo, sono i risultati che portano diverse realtà a seguire la strada verso l’eco-sostenibilità. Un’ultima considerazione in merito al Riciclo Alluminio, fa riferimento all’abbattimento dei costi nel corso degli ultimi anni, degli oneri concessi allo smaltimento e allo stoccaggio.

riciclo-alluminio-Milper-profiles

Privacy

Milper sas

Via San Valentino, 19 - 36050 Pozzoleone (VI) Italy

+39 0444 462808