ANODIZZAZIONE ALLUMINIO
INDICE
1. PROFILI ALLUMINIO ANODIZZATI
2. ALLUMINIO ANODIZZATO: CARATTERISTICHE
3. ANODIZZAZIONE DURA: ALLUMINIO ANODIZZATO RUGGINE
4. ANODIZZAZIONE: VANTAGGI DEL PROCEDIMENTO
PROFILI ALLUMINIO ANODIZZATI
L’Alluminio Anodizzato è il risultato di un processo elettrochimico denominato Anodizzazione (o anche Ossidazione Anodica), capace di trasformare la superficie del materiale trattato. Brevettato nel 1911, il procedimento irreversibile crea una patina di ossido artificiale, che aderisce alla lega metallica. L’Ossidazione Anodica (Anodizzazione) si articola in tre fasi:
- In primo luogo, l’Alluminio viene pulito e sgrassato, così da rimuovere le impurità.
- Successivamente, il metallo è immerso in una vasca d’acqua, nella quale circola corrente elettrica.
- Nell’ultima fase, il fissaggio, si crea una barriera compatta, perfettamente aderente alla superficie dell’Alluminio.
La realizzazione di una pellicola di ossido, consente di migliorare le Caratteristiche Meccaniche del materiale, attraverso il processo chimico, l’Alluminio assume un maggior prestigio: non soltanto migliora il design della finitura, ma è anche possibile ottenere gradevoli effetti cromatici, tramite l’aggiunta di pigmenti colorati.
ALLUMINIO ANODIZZATO: CARATTERISTICHE
L’Alluminio Anodizzato presenta innumerevoli vantaggi rispetto alla lega metallica non sottoposta al trattamento elettrochimico. La durabilità nel tempo migliora notevolmente, così come dimostrato da diversi test. Lo stato di ossido rende più dura la superficie dell’Alluminio, incrementandone la resistenza all’abrasione e ai graffi. Grazie all’Ossidazione Anodica, le dimensioni dei prodotti non subiscono modificazioni rilevanti.
Infatti, il processo modifica la struttura dell’Alluminio solo tra i 5µm e i 25µm. L’Alluminio Anodizzato è più facile da pulire, assicurando un risultato estetico di grande effetto. Il procedimento di Ossidazione Anodica (Anodizzazione) consente un maggior rispetto dell’ambiente, grazie a tecnologie dirette a contenere l’impatto ambientale. Inoltre l’Alluminio Anodizzato è interamente Riciclabile. Da ultimo, ma non per importanza, l’Ossidazione Anodica è esteticamente piacevole, attribuendo un’elevata lucentezza e omogeneità alla superficie trattata. Lo strato di ossido, rappresenta un’ottima base per l’eventuale Verniciatura a Polvere, garantendo la durata nel tempo del prodotto.
ANODIZZAZIONE DURA: ALLUMINIO ANODIZZATO RUGGINE
Il processo elettro-chimico si distingue a seconda dello stato dello spessore della modificazione strutturale determinata. Esistono due tipologie di procedimento, tese alla realizzazione di obiettivi differenti. L’Ossidazione Anodica (Anodizzazione) sottile, crea una patina di ossido dello spessore compreso tra 5µm a 25µm, e viene realizzata per finalità prettamente estetiche. Il trattamento migliora il design dell’Alluminio, rendendolo lucido e fornisce una protezione superficiale contro gli agenti atmosferici.
L’Ossidazione Anodica a spessore, determina una modifica della struttura più penetrante. Lo strato di ossido è ricompreso tra i 13 – 150µm, incrementando le Caratteristiche Meccaniche della lega metallica. L’Alluminio Anodizzato acquisterà una maggiore resistenza alla corrosione e all’usura, nonché capace di contrastare l’avanzare della ruggine, si predilige tale seconda tipologia di procedimento. L’Ossidazione Anodica – Anodizzazione – dura ed è in grado di rendere l’Alluminio maggiormente resistente alla salsedine e agli agenti atmosferici, rendendolo ideale per ambienti all’aperto o situati in prossimità del mare.
ANODIZZAZIONE: VANTAGGI DEL PROCEDIMENTO
Il processo elettro-chimico di Ossidazione Anodica determina innumerevoli vantaggi:
- Durabilità nel tempo: l’Alluminio Anodizzato resiste meglio al passare del tempo, così come evidenziato da numerosi studi.
- Resistenza all’abrasione: l’Anodizzazione conferisce alla lega metallica una elevata resistenza ai graffi e all’abrasione.
- Durezza: la creazione di uno strato di ossido indurisce il metallo.
- Rispetto per l’ambiente: le tecnologie adoperate garantiscono un impatto ambientale ridotto.
- Estetica: l’Alluminio Anodizzato è caratterizzato da un design accattivante, estremamente lucido e omogeneo.
- Facilità di pulitura: pulire il metallo trattato è agevole, grazie all’esistenza di prodotti specifici.
- Design colorato: l’aggiunta di pigmenti consente di colorare l’Alluminio grazie alla Verniciatura a Polvere.
- Resistenza alla ruggine: l’Alluminio Anodizzato è maggiormente resistente alla salsedine e agli agenti atmosferici.