PROFILI ESTRUSI ALLUMINIO
INDICE
1. ESTRUSIONE SIGNIFICATO
2. PROCESSO DI ESTRUSIONE: PROFILI ESTRUSI IN ALLUMINIO
3. ESTRUSIONE DIRETTA
4. ESTRUSIONE: PROCEDIMENTI INNOVATIVI
ESTRUSIONE SIGNIFICATO
L’Estrusione di Profili in Alluminio è un processo di produzione che permette di produrre pezzi a sezione costante, nello specifico, di un procedimento mediante il quale, attraverso una deformazione plastica, si ottengono queste parti a sezione costante, ad esempio lastre, tubi, Profili in Alluminio e barre.
Nella produzione industriale, si ricorre al Processo di Estrusione, per quel che riguarda i materiali metallici, come l’Alluminio, il rame, il piombo e l’acciaio. Il materiale che deve essere lavorato e trasformato, si trova di solito allo stato pastoso, sotto forma di pallet o in polvere e viene forzato per compressione dentro una sagoma, al fine di ottenere il prodotto desiderato, in pratica una forma esterna da utilizzare in seguito.
Se la parte da ottenere del processo di Estrusione è la cava, il Profilo in Alluminio della cavità interna è riprodotto da un’anima, che serve per ricavare appunto la sezione desiderata. Se devi fare l’Estrusione di materie plastiche, dovrai usare la vite di Archimede, che spinge il materiale da lavoro nella testa che permette poi la fuoriuscita del prodotto finale.
Questo tipo di materiale plastico può essere inserito sotto forma di polvere o di pallet e il calore causato dall’attrito con le pareti dell’estrusore determina il risultato finale.
PROCESSO DI ESTRUSIONE: PROFILI ESTRUSI IN ALLUMINIO
Grazie al Processo di Estrusione, la produzione di estrusi di Alluminio, garantisce gran parte delle applicazioni del materiale nell’ambito delle costruzioni della meccanica. Proprio per le sue caratteristiche plastiche, il materiale si appresta bene a questo processo di produzione a livello industriale. L’applicazione del processo, risulta valida solo sui materiali dotati di caratteristiche fisiche plastiche, al fine di garantire il processo di deformazione plastica alla base del principio.
Il modellamento si svolge per compressione del materiale, attraverso una matrice disegnata da hoc per dare la forma desiderata al materiale in lavorazione. È essenziale che l’Alluminio si trovi allo stato di fusione o di rammollimento, affinché il passaggio della formazione plastica possa verificare.
Per riuscire ad estrudere i Profili in Alluminio, dobbiamo portare la materia prima alla temperatura ideale, affinché la forza di attrito si abbassi al livello ideale per ottenere il prodotto. Il Processo di Estrusione, può impiegare tecnologie diverse a seconda che l’Estrusione avvenga mediante la metodica diretta, oppure mediante quella inversa.
Adottati sempre più dalle persone, gli estrusi in Alluminio rappresentano la maggior parte dei Semilavorati che si ottengono dalla produzione di Alluminio. Una volta acquisito l’Alluminio, questo viene portato presso il forno di riscaldamento, che ha una temperatura tra i 400 e i 500 gradi, fuori dal forno viene tagliato da una macchina, il prodotto viene in seguito pressato con una matrice d’acciaio e l’estruso infine, procede lungo un piano a rulli, dove viene raffreddato.
ESTRUSIONE DIRETTA
L’Estrusione Diretta è il processo di Estrusione più ampiamente utilizzato nei cicli di produzione industriale, il suo vantaggio è un più ampio ventaglio operativo nel campo delle Lavorazioni Alluminio. Il riscaldamento della billetta, rimane un passaggio obbligatorio, dove bisogna consentire all’Alluminio di raggiungere il grado di plasticità, tale da facilitarne la deformazione.
La billetta di materiale, viene quindi spinta contro la matrice ad opera di un pistone della pressa. Pistone e billetta in questa metodica, viaggiano nella stessa direzione. L’attrito che si genera tra la billetta e il contenitore, causa un aumento della temperatura con gradiente negativo, dalla punta verso la coda del materiale.
L’Estrusione Diretta, consente al materiale in punta, di estrudere attraverso la matrice ed assumere la forma dell’apertura. L’Estrusione Diretta richiede l’impiego di elevate pressioni, soprattutto nella fase iniziale del Processo di Estrusione.
Tali pressioni si riducono in modo direttamente proporzionale alla riduzione della lunghezza della billetta. L’impiego principale di questa variante è la lavorazione di pezzi più articolati e a sezione costante, come il caso dei Profili in Alluminio Estruso, che siano a barre o a tubi.
ESTRUSIONE: PROCEDIMENTI INNOVATIVI
Se vuoi ottenere dei Profili in Alluminio dalla forma che preferisci, non hai che da affidarti a questo innovativo modo di concepire le Strutture Modulari, rendendole personalizzabili e facili da gestire nel tempo.
Avrai un’ampia libertà progettuale e potrai beneficiare di costi contenuti per affrontare la realizzazione del tuo obiettivo. Potrai produrre pezzi a sezione costante, attraverso l’Estrusione Diretta o Inversa, che garantirà l’ottenimento di lastre, tubi o Profilati in Alluminio di qualità, che nel tempo hanno un’ottima resistenza e che richiedono una bassa manutenzione.