fbpx

PROFILATI IN ALLUMINIO

INDICE
1. ALLUMINIO STRUTTURALE: I TRE CONCETTI BASE
2. PROFILATO IN ALLUMINIO
3. STRUTTURA MODULARE: STRUTTURA PORTANTE IN ALLUMINIO
4. ALLUMINIO METALLO: LEGGERO, RESISTENTE E VERSATILE

ALLUMINIO STRUTTURALE: I TRE CONCETTI BASE

L’impiego delle leghe in Alluminio è sempre più diffuso nell’ingegneria strutturale internazionale, grazie alle Proprietà Meccaniche dell’Alluminio. Nonostante la storia piuttosto recente di questo materiale nel campo delle costruzioni, l’Alluminio è considerato un prodotto innovativo, capace di competere con l’acciaio, il metallo ad oggi maggiormente adoperato.

L’Alluminio è in grado di apportare vantaggi elevati alle opere dell’ingegneria strutturale, sia in ambito civile che industriale. In quest’ultimo, viene utilizzato per la costruzione di macchinari, come Banchi da Lavoro, Nastri Trasportatori e Protezioni Antinfortunistiche. Il recente successo dell’Alluminio è da ricondurre a tre concetti base:

  1. In primo luogo l’Alluminio è leggero e consente di semplificare le fasi di montaggio, di ridurre il lavoro fisico e di risparmiare energia.
  2. L’Alluminio è resistente alla corrosione, con conseguenti minori costi di manutenzione.
  3. Infine, l’Alluminio consente di sfruttare il processo di Estrusione, ottenendo forme della migliore funzionalità.

Grazie ai Profili in Alluminio ottenuti, si raggiunge una più elevata efficienza della sezione trasversale e una semplificazione dei collegamenti tra le componenti.

PROFILATO IN ALLUMINIO

L’Alluminio permette di realizzare una varietà potenzialmente infinita di strutture, sfruttando i Profili in Alluminio per dare vita a Strutture Modulari. Le Estrusioni in Alluminio possono essere realizzate con spessori diversi, a seconda delle esigenze. Inoltre, la presenza di vuoti con forme e dimensioni differenti, all’interno dei Profilati in Alluminio, consente di soddisfare qualsiasi requisito di personalizzazione.

Le tipologie più comuni sono, il Profilo in Alluminio Cava6, il Profilo in Alluminio Cava8 ed infine il Profilo in Alluminio Cava10. Inoltre, al fine di perfezionare la forma, le Estrusioni subiscono un processo di finitura della superficie, per eliminare eventuali striature lasciate dai macchinari in fase di produzione.

Cava-tre-concetti-Milper-profiles

STRUTTURA MODULARE: STRUTTURA PORTANTE IN ALLUMINIO

I Profili in Alluminio sono ampiamente adoperati per la costruzione di Strutture Modulari. A tal fine è fondamentale un’attenta fase di progettazione, in primo luogo, la scelta del tipo di Profilo in Alluminio deve essere funzionale all’ammontare del peso che graverà sulla Struttura Modulare. L’indicatore principale per la scelta del Profilo in Alluminio è il Momento di Inerzia di superficie.

Una volta determinato quest’ultimo, il montaggio dei Profili in Alluminio, rappresenta una fase importante per la buona riuscita della Struttura Modulare. Ai Profilati in Alluminio verranno coniugati gli accessori di chiusura, come Tappi e Chiudi Cava, ove necessario.

strutture-modulari-milper-profiles

ALLUMINIO METALLO: LEGGERO, RESISTENTE E VERSATILE

Riassumendo, l’Alluminio rappresenta oggigiorno una scelta eccellente per le Strutture Modulari, alla luce delle sue Caratteristiche Meccaniche:

  • Grazie alla sua leggerezza, l’Alluminio semplifica e snellisce le fasi di montaggio e trasporto.
  • L’Alluminio è un metallo resistente alla corrosione e rappresenta la soluzione ideale, in presenza di ambienti aggressivi.
  • La possibilità di sfruttare il processo di Estrusione, consente di realizzare Profilati in Alluminio più razionali, rispetto a quelli ottenuti tramite altri metalli.
  • L’Alluminio può essere manipolato in forme potenzialmente infinite, soddisfacendo ogni esigenza di personalizzazione della Struttura Modulare.
  • Attraverso un attento piano di progettazione è possibile realizzare Strutture Modulari con Profili in Alluminio.
  • Le forme in Alluminio si coniugano funzionalmente con l’ampia gamma di accessori disponibili sul mercato.

Privacy

Milper sas

Via San Valentino, 19 - 36050 Pozzoleone (VI) Italy

+39 0444 462808