VERNICIATURA ALLUMINIO
INDICE
1. VERNICIATURA A POLVERE ALLUMINIO: COME FUNZIONA
2. ALLUMINIO VERNICIATO A POLVERE: PROCESSO
3. VERNICIATURA ALLUMINIO A POLVERE: VANTAGGI
4. RIASSUNTO SULLA VERNICIATURA A POLVERE
VERNICIATURA A POLVERE ALLUMINIO: COME FUNZIONA
Il processo elettrostatico è il vero regista di questa modalità si verniciatura, effettuata con un processo a secco, questa impiega polveri a base di resina sintetica. La scelta delle polveri può variare in base all’effetto cromatico finale, ma anche per ulteriori proprietà protettive in base all’impiego del prodotto.
Il processo di Verniciatura a Polvere, si basa sulla funzione di una miscela di polvere ed aria, all’interno di una pistola elettrostatica. La polvere assume una carica negativa e il materiale da verniciare viene messo a massa per assumere una carica positiva.
La polvere aderisce sulla superficie in virtù della carica opposta degli elementi, difatti è la successiva cottura a fissare la polvere sul pezzo da verniciare. Tale processo restituisce un effetto uniforme, a causa delle reazioni di fusione e polimerizzazione delle polveri e della temperatura di cottura. Il processo della Verniciatura a Polvere si appresta al trattamento di superfici di dimensioni più contenute.
ALLUMINIO VERNICIATO A POLVERE: PROCESSO
Questa particolare tecnica per la Verniciatura a Polvere dei Profili in Alluminio, si compone di più fasi che assicurano un effetto omogeneo, sottile e particolarmente resistente al deterioramento nel tempo. I principali passaggi della Verniciatura a Polvere, includono il lavaggio, l’asciugatura, la verniciatura e la “cottura” in forno, nel dettaglio:
- Il lavaggio consiste nel pretrattamento del pezzo da verniciare, questo step è fondamentale per la formazione di un polimero di vernice puro, quindi più performante rispetto alle miscele contenenti impurità. Il trattamento con fosfodecapante, agisce contro eventuali ossidazioni, lo sgrassaggio alcalino rimuove gli ulteriori residui. Il risciacquo avviene con acqua demineralizzata.
- L’asciugatura completa l’eliminazione delle impurità dalle superfici.
- La Verniciatura a Polvere elettrostatica consiste nell’applicazione della polvere sulla superficie dell’oggetto. L’effetto elettrostatico garantisce la formazione di un microfilm omogeneo, la fase infine, si svolge all’interno di una cabina pressurizzata.
- La “cottura” avviene tra i 180° e i 200°C, la quale consente la fusione e la polimerizzazione della vernice sulla superficie trattata.
VERNICIATURA ALLUMINIO A POLVERE: VANTAGGI
Il processo della Verniciatura a Polvere costituisce un’ottima alternativa alle solite vernici, l’assenza di solventi impedisce alla Verniciatura a Polvere, il rilascio di composti organici. Il vantaggio riguarda sia l’ottimizzazione della resa, con un 99% rispetto all’ottimistico 50% delle tradizionali vernici a solvente, sia la fondamentale tutela della salute dell’operatore.
L’impatto ambientale della Verniciatura a Polvere è nettamente minore, quindi consente un risparmio nei costi di smaltimento dei residui. La gestione delle polveri in cabina di verniciatura, necessita di semplice aria compressa e di un aspiratore industriale.
L’assenza di solventi riduce il rischio associato all’utilizzo di sostanze infiammabili, infatti, l’impatto non è soggetto alle normative per il trattamento di sostanze infiammabili, pertanto si riducono anche i costi dei premi assicurativi. La Verniciatura a Polvere inoltre, consente cicli di applicazione più rapidi, in quanto non impiegano liquidi, quindi non richiedono ulteriori passaggi di essiccazione, abbattendo notevolmente i costi.
RIASSUNTO SULLA VERNICIATURA A POLVERE
Parliamo di un processo che sfrutta il principio elettrostatico di attrazione delle cariche, questo metodo non usava solventi, quindi di conseguenza non necessita di essiccazione. Preceduta dalla fase di lavaggio per rendere pura e uniforme la superficie da trattare, l’asciugatura assicura l’eliminazione delle impurità.
La Verniciatura a Polvere usa una miscela di aria e appunto polveri, il passaggio viene sviluppato in cabina pressurizzata. La successiva “cottura” non richiede temperature oltre i 200°C, la durata varia a seconda del pezzo in lavorazione.
La Verniciatura a Polvere è ottima per una riduzione dei costi interni, la tecnica inoltre garantisce il vantaggio di una resa ben più alta, rispetto alle tradizionali vernici a solvente. Con un impatto nettamente contenuto e l’abbattimento del rischio di incendi, la tecnica riduce i costi di gestione dell’impatto, infine la sua performance migliora nel tempo, quindi motiva la scelta della Verniciatura a Polvere sull’Alluminio.